a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum.

Working Hours

Monday > Friday: 5am > 5pm
Saturday: 9am > 1pm
Sunday: Closed
Latest News

Tel: + 32 (0)2.219.54.20

Arduinkaai /Quai aux Pierres de Taille 37/1 - Brussel

Follow Us

Nostra Ricerca

Cos’è il progetto Respectful Life?

Il progetto Respectful Life è un’iniziativa congiunta fra l’Università Cattolica di Lovanio (KU Leuven) e la FEBEV, Federazione belga della carne. Si tratta di un progetto di ricerca scientifica globale destinato a migliorare il benessere animale nel settore della carne equina.

I ricercatori dell’Università Cattolica di Lovanio individueranno e testeranno parametri legati al benessere dei cavalli in tutta la catena di approvvigionamento del settore della carne equina. Formuleranno conclusioni e raccomandazioni che saranno disponibili al pubblico.

La ricerca sarà svolta usando i termini di riferimento dell’Università Cattolica di Lovanio e integrerà gli ultimi progressi tecnologici. I parametri saranno oggettivi e i risultati verificabili. I ricercatori potranno accedere alle strutture dei partecipanti, all’interno delle quali si svolge la ricerca.

La ricerca punta a essere esaustiva nel proprio campo, sia a livello verticale che orizzontale. In primo luogo, il progetto è di natura globale: il benessere dei cavalli sarà indagato in un contesto internazionale. I ricercatori avranno accesso alle strutture dei membri del progetto dislocate in Europa, Sud America, Nord America, ecc. La metodologia dello studio terrà conto di parametri riguardanti clima, stagione, lunghezza e modalità di trasporto, tipo di ricovero, ecc. Elementi che possono variare da un paese all’altro. In secondo luogo, lo studio, integrerà al suo interno l’intera catena di approvvigionamento: trasporti, mattatoi, produttori, importatori, distributori, ecc.

È importante sottolineare come il progetto riguardi specificamente gli equini. Altre specie animali destinate alla macellazione hanno requisiti di benessere ed elementi di vulnerabilità diversi: questo particolare progetto è incentrato sul benessere equino.

Gli studi saranno condotti seguendo una base totalmente indipendente, al fine di ottenere risultati convalidati a livello scientifico. L’Università Cattolica di Lovanio è un istituto indipendente di ricerca e ateneo impegnato nell’eccellenza scientifica e accademica. Il settore della carne equina contribuirà a coprire i costi dello studio. Il progetto, tuttavia, è finanziariamente indipendente e può utilizzare i propri fondi nel modo in cui ritiene opportuno.

Il progetto Respectful Life, infine, anche in questi ultimi anni si concentra sul controllo costante della catena di approvvigionamento extra-europea. In primo luogo mediante l’installazione di telecamere nei mattatoi, che consentono il monitoraggio video continuo e casuale della movimentazione dei cavalli e, secondariamente, attraverso l’introduzione di un sistema di audit. Queste verifiche saranno effettuate da un organismo di certificazione indipendente, sulla base del disciplinare Respectful Life.